Icaro Communication è il gruppo multimediale riminese che comprende Icaro Tv, Radio Icaro, la testata online newsrimini.it e la società di produzione audiovisiva Bottega Video

Icaro Communication è…

Un ventaglio completo di media che rappresenta un’unicità nel panorama della comunicazione locale. Al centro c’è la testata on line newsrimini.it, portale con oltre 40mila utenti e 200mila visualizzazioni a settimana.

Produzione locale ma non solo, vasta l’esperienza anche nel giornalismo e nella documentaristica video, attraverso la fornitura di service giornalistici per le tv nazionali (Rai, Mediaset, Sky Tv2000, La 7) tramite Bottega Video.

Nel corso del tempo abbiamo affiancato alla documentaristica e al lavoro di reporter, la produzione di spot, video aziendali e istituzionali. Oggi questo impegno si è trasformato in una nuova struttura, dedicata al Content Marketing per le aziende.

Ci siamo resi conto che le imprese oggi non possono fare a meno di raccontare il loro mondo, trovando una chiave che interessi il pubblico: lo informi, lo stupisca, lo emozioni attraverso articoli di qualità e soprattutto con i video.

newsrimini.it è il sito d’informazione locale più cliccato della provincia di Rimini con oltre 15mila lettori al giorno. Una redazione dinamica si confronta con le realtà della cronaca, portando per strada, in mezzo alla gente, l’occhio attento della telecamera. Spazio anche alle opinioni e alle voci del territorio grazie alla sezione blog.

Radio Icaro nasce nel 1981 a Riccione. Sulle frequenze FM 90 e 92 è l’unica radio della provincia di Rimini a produrre informazione locale. Il palinsesto comprende notiziari, rassegne stampa, programmi di approfondimento e intrattenimento, dirette sportive. Fa parte del circuito InBlu, per cui produce programmi in onda su tutto il territorio nazionale.

Bottega Video è la casa di produzione del gruppo Icaro. Nasce dall’idea di giovani videomaker ispirati dalla passione per la telecamera che, arricchiti di nuove professionalità, hanno collezionato esperienze ad alti livelli professionali nel video giornalismo e produzione audiovisiva.

Emittente televisiva riminese con copertura del segnale su tutta l’area romagnola (canale 91 del digitale terrestre). Una redazione giornalistica attenta al territorio. Un’informazione libera, aggiornata e approfondita. Programmazione d’interesse locale e nazionale: attualità, politica, economia, intrattenimento e vita della chiesa.

Co.Ap Comunità Aperta
Iniziative Editoriali srl

Lo staff

Marco Colonna
Marco ColonnaTecnico Video
Operatore video da oltre 25 anni. Nel ’96 tra i fondatori di Bottega Video, casa di produzione di Icaro Communication. Lavora per la redazione locale e per Rai, Mediaset, La7, TV2000. Docente di Analisi di linguaggio visivo.
Stefano Galli
Stefano GalliDirettore Commerciale
Classe 1968, dal 2004 è direttore commerciale per i media dell’universo Icaro, e ha seguito la nascita della start up Icaro Communication. Pianifica le proprie azioni e quelle dei venditori che da lui dipendono. Segni particolari: biker juventino.
Simona Mulazzani
Simona MulazzaniGiornalista
A Icaro dal 1999. Dal 2008 è direttore di IcaroTV. La radio è la sua più grande passione e ogni estate conduce in diretta nazionale da Rimini la mattinata del circuito In blu. Per Tv2000 conduce servizi e interviste dal territorio regionale.
Francesca Magnoni
Francesca MagnoniAssistente di Produzione
A Icaro dal 2007. Lavora per tutti i media del gruppo. Giornalista pubblicista, è assistente alla produzione per format televisivi e radiofonici. E’ inoltre la referente per il settore progettazione europea.
Francesco Cavalli
Francesco CavalliCEO
A Icaro dalla sua prima trasmissione radio, nel 1981 a Riccione. Appassionato di fotografia, attraverso cui rappresenta il bello che si manifesta nella natura e nelle persone. E di tecnologia, a cui guarda con ottimismo come a un’opportunità da cogliere.
Matteo Munaretto
Matteo MunarettoDj
Classe 1981. Dopo gli studi di pianoforte si appassiona alla radio. Nel 1997 approda a Radio Icaro come fonico di regia e regista. Con il passare del tempo diventa anche speaker: insieme a Max Alberici conduce la trasmissione “Faccio cose, vedo gente”.
Catia Tontini
Catia TontiniAmministrazione
Impiegata nell’ufficio amministrazione di Icaro dal 2009. Si occupa di contabilità generale. La sua giornata passa tra numeri, incassi e pagamenti.
Mirco Tenti
Mirco TentiResponsabile Tecnico
A Icaro dal ’93, ha contribuito alla nascita di Bottega Video. Oggi è responsabile del palinsesto e della produzione video. Nell’ambito del service, si occupa di installazioni tecniche e congressuale. Lavora anche come operatore, per il locale e le tv nazionali.
Serena Saporito
Serena SaporitoGiornalista
Reporter per i media del gruppo e per L’Aria che tira (La 7). A questo lavoro ha affiancato quello di autrice. Tra i suoi interessi il rapporto tra giornalismo e web e il video marketing per le aziende.
Roberto Bonfantini
Roberto BonfantiniGiornalista
In Icaro Communication dal 1995. Lavora per tutti i media del gruppo. Direttore responsabile della testata sportiva Icaro Sport, conduttore di Calcio.Basket e de “La Campanella”, il gioco delle Scuole Superiori di Icaro TV.
Claudia Parri
Claudia ParriAmministrazione
In Icaro da oltre 10 anni. Responsabile amministrativa e della tenuta della contabilità dell’azienda.
Giovanni Tonelli
Giovanni TonelliGiornalista
E’ lo storico direttore del settimanale diocesano ilPonte, che ha sede come Icaro a Palazzo Marvelli. Direttore anche del sito newsrimini.it, alla cui nascita ha contribuito nel 2000, dando vita al primo sito di informazione della provincia di Rimini.
Melissa Manfredi
Melissa ManfrediAmministrazione
In Icaro Communication dal 1988. Lavora per tutti i media del gruppo. Segreteria di produzione per l’organizzazione di progetti (video e non), gestisce le pratiche del settore radio/televisivo e le pratiche amministrative.
Lucia Renati
Lucia RenatiGiornalista
Lucia Renati: Giornalista, lavora per i media del gruppo. Volto del tg è a Icaro dal 2003. Storytelling addicted, ha curato diversi progetti ministeriali sul tema immigrazione e integrazione (tra cui quello per RaiNews24). Autrice dei servizi per Tagadà (La7), collabora anche con testate nazionali.
Loris Menghi
Loris MenghiVideo reporter
Appassionato di video e informazione, nel 1993 è stato socio fondatore della casa di produzione Bottega Video, poi entrata in Icaro Communication. Dà voce alle parrocchie e alle realtà associative, girando servizi da inviato per i media del gruppo.
Maurizio Ceccarini
Maurizio CeccariniGiornalista
Classe 1973, viserbese doc. Dopo la maturità classica e poi la laurea in lingue, approda a Icaro giovanissimo. Oggi è il caporedattore della redazione locale. Segni particolari: una grande passione per Londra e la musica Rock.
Andrea Polazzi
Andrea PolazziGiornalista
Lavora per tutti i media del gruppo. A Icaro è arrivato nel 2001 da obiettore di coscienza e poi è rimasto: neppure una laurea in economia lo ha distratto dal giornalismo. Cura e conduce la trasmissione radiotelevisiva del mattino Tempo Reale.
Roberto Bianchi
Roberto BianchiTecnico Video
Operatore video, assistente alla regia, genio della logistica e della manutenzione, supervisore tecnico. A Icaro da 13 anni, corre in soccorso delle più diverse richieste di assistenza che arrivano dai vari piani di palazzo Marvelli.
Max Alberici
Max AlbericiDirettore Artistico
A Radio Icaro dal 1995. Conduttore radiofonico e responsabile artistico. La radio e la musica sono da sempre le sue grandi passioni. Conduce insieme a Matteo Munaretto la trasmissione di intrattenimento “Faccio cose vedo gente”.
Riccardo Casonato
Riccardo CasonatoRegia radio
Ha vissuto le origini di Radio Icaro, a Riccione nel 1981. Oggi, come allora, cura la regia di alcuni programmi radio. Addetto alle piccole grandi commissioni di ogni giorno, è considerato anche il “motivatore” aziendale.
Diego Zicchetti
Diego ZicchettiTecnico Video
Inizialmente studia grafica pubblicitaria. Ma quella per il video è una passione troppo forte, e lo porta a frequentare l’Accademia nazionale di cinema di Bologna. Nel 2007 arriva a Icaro. Al lavoro tecnico (ripresa, montaggio, regia) affianca quello di autore.